Noleggio auto: tutti i consigli e le avvertenze

Tutti i consigli per il noleggio auto

Capita di frequente che si abbia bisogno di noleggiare un’auto, per i motivi più disparati. Per una vacanza, un weekend, per un viaggio di lavoro o per altre esigenze momentanee. Quindi è bene sapere quali sono tutte le informazioni e i consigli di cui abbiamo bisogno per il noleggio di un’auto.

Consigli per il noleggio: scegliere l’auto giusta

noleggio auto

Innanzitutto, dobbiamo scegliere l’auto adatta a noi, alle nostre esigenze. Quindi se la stiamo cercando su internet bisogna controllare bene tutte le caratteristiche dell’auto, quindi il prezzo prima di tutto, che deve rientrare nel nostro budget, poi i posti, in base a quanti siamo si potrà scegliere un’auto da 2, 4 o 5 posti. Bisogna poi guardare il baule, e vedere in base a quanti bagagli abbiamo le dimensioni del baule che ci servono. Per ultimo, ma cosa forse più importante, bisogna scegliere l’auto adatta in base al tipo di viaggio che si intende fare. Chiaramente se è un viaggio in città va bene un’utilitaria, se invece sarà un viaggio in cui per buona parte del tempo si percorrerà uno sterrato, sarà opportuno prendere una jeep o un fuoristrada.

Assicurazione

assicurazione

Non sottovalutate l’assicurazione, controllate bene prima di noleggiare un’auto e osservate quali sono i danni che copre. Quindi, guardate bene qual è il valore della franchigia, ovvero la somma massima che vi verrà rimborsata in caso di danni all’auto. E se fosse opportuno, invece, optare per la kasko, che è l’assicurazione che copre qualsiasi danno o incidente, chiaramente costerà i più.

L’età del conducente

età del conducente

Anche se già a 18 anni si può prendere la patente, per il noleggio auto bisogna aspettare i 21 anni, prima di quell’età, la macchina non può essere noleggiata. Non solo, dato che i giovani, come gli anziani, sono considerate persone più a rischio, i minori di 25 anni (a volte anche 30 anni) e i maggiori di 65 spesso devono pagare un sovrapprezzo. Quindi fate attenzione anche all’età di chi si intesta il noleggio dell’auto.

Il secondo conducente

secondo conducente

Sempre per motivi assicurativi, l’auto la può guidare solo colui a cui viene intestata, ma se fate un viaggio in cui più persone potrebbero guidare, per non far guidare solo uno, potrebbe essere utile che anche un’altra persona guidi. Al momento del noleggio è possibile, di solito, indicare anche un secondo conducente, a volte chiedono un sovrapprezzo altre volte no. Sicuramente, però, bisogna comunicarlo al momento del noleggio.

Carta di credito

carta di credito

Come per la maggiorparte delle prenotazioni, c’è bisogno della carta di credito per noleggiare l’auto. Questo non vuol dire che la si debba pagare al momento del noleggio, ma la compagnia ti blocca il costo dell’auto per avere una garanzia e per scalare eventuali danni o multe, prese. State attenti quindi alle multe e ai centri urbani perché sarete voi a pagarli.

Come restituire l’auto

restituire auto

L’auto deve essere riconsegnata incolume per non pagare sovrapprezzi. Non solo, dovrà essere riconsegnata all’ora giusta, nel punto in cui vi è stata data e soprattutto con il pieno fatto. Difatti di solito vi viene consegnata col pieno, poi la benzina per tutto il viaggio sarà a carico vostro, e dovrete riconsegnarla con il serbatoio pieno.

Potrebbe interessarti anche