Le usate in estate, le citycar in inverno e le sportive in autunno: ecco come risparmiare scegliendo il periodo dell'anno.
Argomenti trattati
Hai mai pensato di acquistare un’auto rispetto al periodo dell’anno o alla stagione? In molti lo fanno ed è possibile individuare davvero il periodo migliore per risparmiare sull’auto rispetto al clima e alle stagioni.
Un sistema che ti consente di avere offerte vantaggiose create dalla scarsa domanda o dalla enorme offerta. Ecco 10 periodi precisi in cui fare la mossa giusta sia con le auto usate sia con quelle usate in ottime condizioni.
I leasing o i noleggi a lungo termine hanno scadenze prefissate. Le aziende poi, devono rimpiazzare velocemente i propri veicoli in flotta. Generalmente questo succede dopo le vacanze, a Settembre, è il periodo migliore infatti per una bella berlina usata con pochissimi km, magari Tedesca.
Nessuno vuole muoversi nel caldo cittadino o nel traffico estivo con l’auto magari senza climatizzatore o con vecchi sistemi di navigazione, per questo, in Estate è facile trovare ottimi prezzi sull’usato con qualche km in più.
Se dovessimo individuare un segmento sempre vantaggioso per il 2020 questo non potrebbe che essere quello neo-nato delle auto elettriche. Da 2.500 a 6.000 euro di ecoincentivi per la prossima EV nuova di fabbrica.
I veri suv, quelli 4×4, vengono spesso acquistati per un utilizzo “sportivo” estivo e primaverile. Per questo durante l’autunno comprare un vero 4×4, anche nuovo, potrebbe essere davvero conveniente.
Avete mai visto qualcuno girare con la spider scappottata a Natale? No, sarebbe scomodo. Ma nessuno ti vieta di investire e aderire alle numerose offerte sulle sportive “al vento” fatte a Dicembre dai concessionari per girare le vetrine.
In primavera i concessionari, quasi sempre, escono con nuovi modelli da esposizione. Quelli vecchi devono essere rimpiazzati e cosi i km0 diventano offerte allettanti per tutti i clienti.
Le auto utilizzate per una vita al mare, sopratutto se mezzi da lavoro, costano molto meno! Questo perché il sale nell’aria erode numerose parti della carrozzeria, roba da poco, ma che fa scendere il valore notevolmente!
Da qualche anno la legge impone che a Gennaio ci sia un cambio di motorizzazioni vendibili da nuove. Per questo le classi inquinanti devono assottigliarsi e il costo dei km0 nuovissimi, magari ibridi, calano di molto.
Studi dimostrano che a giugno c’è il maggior numero di nuove patenti conceguite. Per questo dopo un anno, alla fine della neopatentatura, i ragazzi lasciano le auto “base” per modelli più potenti.
Se devi acquistare un’auto, comunque, quello che conta è la pazienza. Ogni periodo dell’anno ci sono offerte dedicate rispetto alle diverse case automobilistiche. Fra queste Fiat e il gruppo FCA, è la principale per soddisfazione cliente.