Assicurazione auto proroga: 10 consigli

assicurazione auto proroga

Assicurazione auto proroga: evitate di rimanere con la polizza assicurativa dell’auto o della moto scaduta! Ecco 10 consigli per rimandare il pagamento del rinnovo, prorogare la durata di copertura e continuare a circolare senza incorrere in multe salate o problemi durante un sinistro. Verificate con il vostro assicuratore le informazioni.

Assicurazione auto proroga Covid-19

A causa del Covid-19 sono state istituite proroghe speciali fra cui quella delle polizze assicurative per auto e moto. Un aiuto da parte del governo che permette agli automobilisti di respirare sulle spese di gestione dei veicoli.

Causa Covid ampliamento assicurazione a 30 giorni

Proroga di 15 giorni assicurazioni

Ogni assicurazione regolamentata in Italia ha una proroga della validità della polizza di 15 giorni dalla scadenza. Una sicurezza per consentire di circolare assicurati senza dover saldare subito il premio.

blocco traffico auto milano

Assicurazioni start e stop

Sono polizze che consentono di sospendere l’assicurazione per mesi consentendo così di prorogare il rinnovo e la scadenza a piacimento. Perfette per i motociclisti stagionali che usano la moto come mezzo da turismo.

ducati streetfighet v4 2020 eicma

Confrontare preventivi online

Spesso le compagnie assicurative online offrono periodi di proroga maggiori rispetto alle canoniche agenzie. Si possono confrontare numerosi preventivi su aggregatori specializzati su internet.

assicurazione auto online

Proroga per impossibilità economica

Se siete nell’impossibilità economica di saldare il premio assicurativo potete chiedere un’aiuto allo stato. Ci sono formule che prorogano o sospendono il pagamento se il vostro reddito risulta basso.

Come scaricare attestato di rischio online

Proroga per più di 15 giorni

Se non riuscite a saldare il premio dopo i 15 giorni di proroga obbligatoria, offerta da tutte le assicurazioni, potete contattare la vostra agenzia e chiedere una proroga allungata senza mora.

famiglia assicurazione

Interessi di mora assicurazione

Se la vostra assicurazione proroga la polizza ma non riuscita a ripagarla nei termini prestabiliti incorrerete in interessi di mora. Questi vi garantiscono però il proseguimento della copertura RC auto.

Scadenza assicurazione multa

Non lasciate l’auto per strada

Se l’assicurazione è scaduta non lasciate l’auto in strade o suolo pubblico. La sanzione è molto alta e vi costerà anche il sequestro la vettura che sarà considerata intralcio alla mobilità. Sempre meglio rinnovare, almeno, la RC base.

segnaletica stradale

Risarcimento proroga assicurazione auto

Se avete pagato l’assicurazione in anticipo è probabile che allo scadere della polizza ci sia addirittura un risarcimento. Questo per compensare l’abbassamento del bonus malus in caso di guida prudente senza sinistri.

risarcimento

Aumento del prezzo

A volte l’assicurazione, se avete commesso incidenti o sinistri, aumenta da non consentire più la proroga della stessa. In questo caso la soluzione è cambiare agenzia o intestare la vettura a un familiare con bonus inferiore.

testimoni incidente

Potrebbe interessarti anche